
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Lost in Plot è un servizio ad alto contenuto innovativo nell’ambito dell’industria del turismo culturale che propone a tutti gli interessati un nuovo modello di apprendimento esperienziale per conoscere e valorizzare il patrimonio culturale materiale e immateriale di un luogo condividendone le emozioni attraverso il gioco e la partecipazione attiva degli utenti. Le principali tecnologie alla base del servizio appartengono al campo delle telecomunicazioni e dell’informatica. La parte centrale del progetto è rappresentata da un’applicazione software integrata con realtà aumentata, sensori di prossimità e smart objects, che favorisce l’interattività della soluzione, l’inclusività del servizio e le interazioni tra gli utenti e i luoghi della cultura. La soluzione tecnologica utilizzata è coerente con le traiettorie tecnologiche prioritarie del documento RIS Campania afferenti al dominio tecnologico “Beni Culturali Turismo Edilizia Sostenibile”.
OBIETTIVI

Lost in Plot si pone gli obiettivi di incentivare la crescita del turismo culturale, partendo dal territorio della Regione Campania, e di promuovere un processo di valorizzazione partecipativo per accrescere la consapevolezza del valore del patrimonio culturale e il suo contributo al benessere e alla qualità della vita.
RISULTATI ATTESI

Lost in Plot prevede di incrementare l’offerta culturale mediante un servizio tecnologico innovativo basato su contenuti editoriali originali, di ampliare lo sviluppo economico del territorio e di creare relazioni, connessioni e sinergie con stakeholder istituzionali e privati che operano nell’ambito del turismo e della vita sociale, con particolare riferimento al territorio campano.
Avanzamento del progetto
Rendicontazione della spesa
Release day
© 2019 Lost in Plot. All Rights Reserved